Eventi in Umbria - Lago Trasimeno
    | La Struttura | Ospitalità | Dove siamo | Listino | Tempo libero | Promozioni | Contatti |

.: Download Brochure ››
Itinerari
Le principali mete artistiche e paesaggistiche ...
 
 
Eventi
Eventi culturali, folkloristici, gastronomici ...
 
 
Link
Link utili, link istituzionali, link amici ...
 
 
ˆTop

Home .: Eventi

Aspettando le Ginestre:
Domenica 17 febbraio – Le colline tra Torgiano e Bettona
Domenica 3 marzo – Tra Panicale e Paciano
Domenica 17 marzo – Tra Sant’Arcangelo e la Marzolana
Lunedi 1 aprile – Tra Umbertide e Gubbio: antiche strade tra borghi e pascoli
Domenica 14 aprile – Intorno al borgo di Lugnano
Per maggiori dettagli scrivere a : info@sodino1738.com una settimana prima della data dell'evento.


Strasimeno - La Strasimeno è la ultramaratona del Parco del Trasimeno di 58 km (competitivo e non competitivo) che si sviluppa lungo le coste del Lago Trasimeno, con partenza ed arrivo a Castiglione del Lago, il più grande dei comuni lacustri.
Info: strasimeno2013@dreamrunners.it     web:http://www.podismo.com/strasimeno.htm

Quadri Viventi - Nel suggestivo scenario dei sotterranei di Palazzo Orca, vengono rappresentati i Quadri viventi, ossia le scene della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. Sei Quadri viventi incentrati su altrettanti temi, L´Ultima Cena, L´Orto del Getsemani, L´Ecce Homo, La Flagellazione, La Pietà sul Cristo Morto, La Resurrezione, saranno interpretati alla luce soffusa di torce e candele da circa 40 figuranti. Le scene, trovano ispirazione negli esempi della tradizione pittorica italiana, in particolar modo da quella cinque-seicentesca.
Info: www.borgodentro.it

Festa del Tulipano - La festa del Tulipano si festegga a Castiglione del Lago dal 1956 nel mese di Aprile, organizzata dall´ Associazione Turistica Pro Castiglione, richiama decine di migliaia di spettatori. La sfilata dei carri allegorici allestiti dalle cinque contrade ed addobbati esclusivamente con tulipani, è il clou della manifestazione, che prevede anche  l´apertura di taverne tipiche, giochi in costume d´ epoca. 
Info: Ass.Turistica Pro-Castiglione Tel./ Fax:+39 075951125                www.festadeltulipano.it

Trekking delle Ginestre :
Sabato 27 aprile - Intorno al Colle del Cardinale
Domenica 28 aprile – Tra la Goga e Colpiccione
Sabato 4 maggio – Le colline di Castiglione del Lago
Domenica 5 maggio –  Castiglione del Lago: intorno al borgo
Sabato 11 maggio – Tra Fontignano e Montali
Domenica 12 maggio – Da Magione a monte Ruffiano
Sabato 18 maggio – Tra il colle di Montalvino e il castello di Gaiche
Domenica 19 maggio – Nel territorio di Piegaro
Sabato 25 maggio – Le colline di Lisciano Niccone
Domenica 26 maggio – Attorno alla Torre Torta – Vernazzano di Tuoro
Per maggiori dettagli scrivere a : info@sodino1738.com una settimana prima della data dell'evento.

Coloriamo i Cieli- Castiglione del Lago, nel weekend del 1 maggio dal 1984, centinaia di aquilonisti provenienti da tutto il mondo, si ritrovano per dar vita alla manifestazione “Coloriamo i Cieli”. Durante la manifestazione migliaia di aquiloni colorati  dalle forme più diverse si librano nel cielo in esibizioni spettacolari, coniugando le bellezze paesaggistiche ed i valori culturali del territorio.

Info: Comune di Castiglione del Lago Ufficio Cultura - Tel. +39 0759658229 www.coloriamoicieli.com

Meeting di Primavera - Raduno di aviazione sportiva e da diporto che ogni anno porta sull’aeroporto di Castiglione del Lago oltre 1.500 velivoli ed è meta di appassionati, turisti e curiosi che visitano gli oltre 100 stand di prodotti ed attrezzature per il volo. E’ possibile ammirare esibizioni e spettacoli di acrobazia aerea oltre ad ogni sorta di velivolo in mostra statica. Si effettuano voli turistici e per chi non ha mai volato è possibile provare l’emozione del “battesimo dell’aria”. Info : Tel. +39 075953330 www.meetingdiprimavera.it

Infiorata del Corpus Domini- In occasione della festa del Corpus Domini ha luogo la tradizionale Infiorata e per l´occasione le vie del centro storico si presentano ricoperte da variopinti tappeti floreali che rappresentano soggetti religiosi collegati al significato della ricorrenza, preparati, nelle primissime ore del mattino, dalle mani abili e pazienti dei paesani, gli stessi che raccolgono fiori, bacche ed altri tipi di vegetazione nei giorni che precedono l’evento.

10 giugno: Paciano

Alle ore 11.00 solenne processione con la Confraternita degli Accappati e la Banda Musicale Pacianese che si snoderà dentro e fuori le mura.

Tramonti d'estate al Trasimeno

Domenica 16 giugno – I boschi di Castelleone
Domenica 23 giugno – Nel territorio d’Arna
Domenica 30 giugno – I tre laghi: sguardi dalle colline
Domenica 7 luglio – Tra Colle San Paolo e il Monte Solare
Domenica 14 luglio – Vedute dal Monte Tezio
Domenica 21 luglio –Mongiovino e i suoi dintorni
Domenica 28 luglio – Ampi panorami dal castello di Cibottola
Domenica 4 agosto - Tra Città della Pieve e Piegaro
Domenica 11 agosto – I colli di Tuoro verso Piazzano
Domenica 18 agosto - Boschi e colline di Collazzone
Domenica 25 agosto – Tra Paciano e Pausillo
Domenica 1 settembre – Borghi e colli nel marscianese
Tutte le camminate sono ad anello e hanno una durata di circa 3 ore, soste escluse. Le escursioni si concluderanno con una cena degustazione presso aziende agricole, agriturismo o cantine. I dettagli verranno comunicati di settimana in settimana.

Infiorata di San Luigi Gonzagai - Realizzata nell’ambito dei festeggiamenti in onore di S. Luigi Gonzaga, Patrono del Terziere “Casalino”, rende viva l’antica tradizione secondo cui sin dal Medioevo, in occasione delle più importanti festività, le vie del paese venivano ornate e profumate con petali di fiori. La sera precedente la festa i contradaioli trasformano Via Pietro Vannucci in un variopinto e profumato tappeto fiorito che rimarrà fino alla sera successiva unito alla suggestione di ritmi e melodie musicali.
Info: Tel./Fax +39 0578299375     www.terzierecasalino.it

Trasimeno Music festival - Rassegna di musica classica diretta dalla virtuosa pianista canadese Angela Hewitt. Il Castello di Magione, l’abbazia di San Pietro a Perugia e la chiesa di San Domenico di Gubbio accoglieranno musicisti di straordinario talento che nell’arco di una settimana si avvicenderanno sul palcoscenico. L´evento è annoverato dalla stampa internazionale come “uno dei più prestigiosi festival in Europa” e come “piccolo grande festival”.
Info:www.trasimenomusicfestival.com - Tel./Fax +39 0755733078

Trasimeno Blues- Diverse località del Trasimeno 18-28 luglio

Dal 18 al 28 luglio i caratteristici borghi medioevali del Lago Trasimeno saranno inondati dalle travolgenti note del Trasimeno Blues Festival: un viaggio musicale nel cuore verde d’Italia, in un’atmosfera unica e di grande suggestione, data dal fascino dei luoghi in cui si svolgono gli eventi (antichi borghi ed incantevoli parchi naturalistici) che costituiscono la cornice scenografica naturale degli spettacoli. Diversi comuni del Lago Trasimeno in provincia di Perugia (Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale e Passignano) ospitano le tappe di questo viaggio nella black music, dalla rilettura del Blues tradizionale alle sonorità contemporanee.
Informazioni: info@trasimenoblues.net Tel.Fax:+39  075 827096 (dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00)

Palio delle barche - Rievocazione storica tra Medioevo e Rinascimento della lotta tra le famiglie Perugine dei Baglioni e degli Oddi. La spettacolare gara, parte in acqua e parte in terra, si svolge l’ultima domenica di luglio. Particolarmente suggestivi l’“Incendio del castello” e i fuochi d’ artificio sul lago, spettacoli che attirano ogni anno migliaia di visitatori. Durante la manifestazione è possibile degustare i prodotti tipici locali presso le taverne Rionali.
Infowww.paliodellebarche.it

Rassegna Internazionale del Folklore - Organizzata dal gruppo folcloristico “Agilla e Trasimeno”, la manifestazione ha acquistato notevole fama in Italia e all’estero. Si basa sulla formula dello scambio culturale tra gruppi folcloristici, per favorire la conoscenza delle tradizioni e della cultura popolare di diversi paesi. Gli spettacoli si tengono nel teatro della Rocca Medievale e vengono poi replicati in diverse località del Trasimeno e dell’Umbria.
Infowww.agillaetrasimeno.it

Ferragosto Torreggiano - Ferragosto Toreggiano Tuoro sul Trasimeno - agosto Una serie di eventi teatrali e di animazione incentrati sulla Roma Antica animeranno le strade di paese durante il periodo estivo. Sarà inoltre possibile degustare, immersi in una fantastica cornice storica con la presenza di numerosi figuranti, i prodotti dell´antica Roma sapientemente ricostruiti da cuochi locali nella oramai celeberrima "Cena Storica", che si svolge nella bellissima terrazza panoramica del “Rondò”.
Infowww.prolocotuorosultrasimeno.it - info@prolocotuorosultrasimeno.it
Tel./Fax +39 075825220

Palio dei Terzieri- Giovedì 15 - ore 17,30 Lancio della Sfida

Domenica 18 - ore 17,00 Corteo Storico e Caccia del Toro. I Terzieri rievocano l’antica Caccia del Toro sfidandosi al tiro dell’arco su sagome mobili in forma di toro chianino, collocate su una pedana circolare. Precede la sfida un Corteo Storico di ca. 700 figuranti ispirato al più grande figlio di Città della Pieve Pietro Perugino. Durante i festeggiamenti saranno in funzione le caratteristiche Taverne dei Terzieri dove si potranno gustare specialità della tradizione umbro - toscana Info: Ufficio Turistico Comunale
Tel./Fax +39 0578299375 - www.paliodeiterzieri.it

Trasiremando - a Trasiremando, che si svolge ogni anno il 15 agosto con partenza da Passignano sul Trasimeno, è una manifestazione non competitiva aperta a qualsiasi imbarcazione a remi. L´iniziativa recupera l´antica tradizione di gare tra barche di pescatori svoltesi per secoli in occasione della Festa di San Rocco.  La Trasiremando si svolge sulle acque del lago  Trasimeno sul percorso isola Minore, isola Maggiore, isola Polvese, Monte del Lago e ritorno a Passignano sul Trasimeno e prevede traguardi intermedi di diversa difficoltà
.Info:  www.trasiremando.it -     info@trasiremando.it

Passignano sotto le stelle - Lucio Dalla e Marco Alemanno hanno dato vita nel 2009 alla Prima edizione. Da allora ogni anno dal tramonto all’alba il lungolago e l’intero centro storico si trasformano in un’immensa area pedonale animata da spettacoli, sfilate, mostre, concerti, mercatini, degustazioni e aree dedicate ai bambini. Dalla Musica allo sport, dal Teatro al Cinema un’esperienza unica in un contesto magico. Da non perdere lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte con gli splendidi fuochi d’artificio sul lago.
Info:www.comune.passignano-sul-trasimeno.pg.it

Zaff! - Nota in tutto il mondo per produzione del pregiatissimo zafferano in fili conosciuto come “Il Croco di Pietro il Perugino”, Città della Pieve accoglie nel mese di Settembre l’evento più passionale dell’anno: Zaff! I giorni dell’afrodisiaco. Quattro giorni in cui l’arte, la storia, il territorio e l´enogastronomia si coniugano per regalare ai turisti atmosfere suggestive e sensuali fra degustazioni, laboratori, mostre e spettacoli… dal sapore afrodisiaco.

Info:  www.zaffcittadellapieve.it

Sentieri d' Autunno:
Domenica 6 ottobre – Tra Panicale e Mongiovino
Domenica 13 ottobre – I boschi di Tuoro sul Trasimeno
Domenica 20 ottobre – Tra vigne e cantine nella campagna di Castiglione del Lago
Domenica 27 ottobre – Nella campagna marscianese
Domenica 3 novembre – Tra Paciano, San Donato e San Biagio
Domenica 10 novembre – Le verdi colline di Torgiano
Domenica 17 novembre – Festa dell’olio all’abbazia di Montelabate
Domenica 24 novembre – Boschi e borghi di Piegaro
Tutte le camminate sono ad anello e hanno una durata compresa tra le 3 e le 4 ore, soste escluse. Le escursioni si concluderanno in alcune occasioni con degustazioni di olio extra-vergine d’oliva, vino e altri prodotti locali presso frantoi e cantine. I dettagli verranno comunicati di settimana in settimana.

Prenotazioni e informazioni: Giannermete Romani – +39 3471148395 – ermete.romani@gmail.com

 

 

 

  © Agriturismo Sodino 1738
info@sodino1738.com
 
 
Torna alla home